Università degli Studi di TorinoCOREP

NEWS:            

VAI ALLA NUOVA EDIZIONE DEL MASTER

Per informazioni: formazione@corep.it


Il Master è istituito dal Dipartimento di Culture Politica e Società - Dipartimento di Informatica - Dipartimento di Matematica "Giuseppe Peano" - Dipartimento di Economia e Statistica "Cognetti de Martiis" dell’Università degli Studi di Torino.



Il Master è realizzato in collaborazione con 






Perché questo Master

Il Master  ha l’obiettivo di fornire gli strumenti per affrontare e risolvere i problemi generati dallo sviluppo dell’ICT, aggiornando le competenze degli iscritti sugli sviluppi recenti delle metodologie di analisi dati e delle tecnologie informatiche, preoccupandosi anche di informare su come costruire i link tra di essi o tra le loro diverse declinazioni funzionali e generazionali.


Nel master verranno trattate le principali metodologie di analisi dei dati secondo la sequenza Campionamento, Esplorazione, Trasformazione, Modellazione, Validazione unita all’insegnamento di linee di rigorosa interpretazione e corretta comunicazione dei risultati.


Il corso, basato sulle moderne tecniche di data Mining, unirà le necessarie conoscenze di data management e data exploitation.


Il master ha carattere pragmatico, si imparerà sul campo, con gli strumenti più diffusi e usati nell’ambito dell’analisi dati e della Business Intelligence. Il software per il training sarà messo a disposizione da SAS ® e altro software open source sarà a disposizione. Il master è per coloro che si vogliono “sporcare le mani” con la programmazione e la statistica per dare senso ai numeri.



... IN ALTRE PAROLE 


“While some figures are almost self-explanatory, statistics without any context always run the risk of being arid, irrelevant, even meaningless” J.A. Paulos

"As far as the propositions of mathematics refer to reality, they are not certain; and as far as they are certain, they do not refer to reality" A. Einstein

"Althoug this may seem a paradox, all exact science is based on the idea of approximation. If a man tells you he knows a thing exactly, then you can be safe in inferring that  you are speaking to an inexact man" B. Russel