Università degli Studi di TorinoCOREP

NEWS:      

EDIZIONE 2017/2018. VAI AL NUOVO SITO DEL MASTER

Per informazioni scrivere a: formazione@corep.it


Il Master è attivato dal Dipartimento di Culture Politica e Società - Dipartimento di Informatica - Dipartimento di Matematica "Giuseppe Peano" - Dipartimento di Economia e Statistica "Cognetti de Martiis" dell’Università degli Studi di Torino.




Il Master è realizzato in collaborazione con 






Perché questo Master

Il Master  ha l’obiettivo di fornire gli strumenti per affrontare e risolvere i problemi generati dallo sviluppo dell’ICT, aggiornando le competenze degli iscritti sugli sviluppi recenti delle metodologie di analisi dati e delle tecnologie informatiche, preoccupandosi anche di informare su come costruire i link tra di essi o tra le loro diverse declinazioni funzionali e generazionali.

Si studieranno metodologie di Data Quality e Data Management, di analisi Statistica dei Dati, di Modellazione (Analytics), Segmentazione e Scoring, da un punto di vista operativo, con l’utilizzo di software statistico proprietario (SAS®) e open source (Knime e R). Particolare attenzione è dedicata alla comunicazione e al confezionamento della reportistica e alla trasmissione dei risultati del processo analitico, con aperture ai nuovi media (Facebook, Twitter, ecc.). Tutto il Master è pensato in modo da poter consentire l’apprendimento ai laureati in ogni classe di laurea, secondo la logica interdisciplinare che caratterizza la moderna professione del DataScientist.


Nel master verranno trattate le principali metodologie di analisi dei dati secondo la sequenza Campionamento, Esplorazione, Trasformazione, Modellazione, Validazione unita all’insegnamento di linee di rigorosa interpretazione e corretta comunicazione dei risultati.


Il corso, basato sulle moderne tecniche di data Mining, unirà le necessarie conoscenze di data management e data exploitation.


Il master ha carattere pragmatico, si imparerà sul campo, con gli strumenti più diffusi e usati nell’ambito dell’analisi dati e della Business Intelligence. Il software per il training sarà messo a disposizione da SAS ® e altro software open source sarà a disposizione. Il master è per coloro che si vogliono “sporcare le mani” con la programmazione e la statistica per dare senso ai numeri.

Agli studenti del master saranno fornite indicazioni e strumenti per ottenere la certificazione in SAS di primo livello.



... IN ALTRE PAROLE 


“While some figures are almost self-explanatory, statistics without any context always run the risk of being arid, irrelevant, even meaningless” J.A. Paulos

"As far as the propositions of mathematics refer to reality, they are not certain; and as far as they are certain, they do not refer to reality" A. Einstein

"Althoug this may seem a paradox, all exact science is based on the idea of approximation. If a man tells you he knows a thing exactly, then you can be safe in inferring that  you are speaking to an inexact man" B. Russel