Master di I livello dei Dipartimenti
di Culture, Politica e Società - Informatica
- Matematica
"Giuseppe Peano" - Economia
e Statistica "Cognetti de Martiis" dell’Università degli
Studi di Torino
ANALISI DATI PER LA
BUSINESS INTELLIGENCE E
DATA SCIENCE
V EDIZIONE – 2016/2017
IV Edizione – a.a. 2015/2016 | III Edizione – a.a. 2014/2015 | II Edizione – a.a. 2013/2014 | I Edizione – a.a. 2012/2013 |
Lavori realizzati dai partecipanti di questa edizione del Master:
Benicio Danyllo
Analisi del Marketing Digitale – studio di caso della Sherlock Bike
AbstractBerta Mirko
Estrazione dei temi e classificazione di testi di Wikipedia con l'apprendimento automatico
AbstractBianco Selene
Predicting cases of violence from repeated admissions in Emergency Departments
AbstractBissardella Francesca
Il nuovo Piano Regionale per la Qualità dell'Aria della Regione Piemonte: utilizzo di INEMAR e del sistema modellistico regionale
AbstractBraga Sara
Modello predittivo per prodotti assicurativi Ramo Danni
AbstractBrazzorotto Giacomo
Mappatura delle relazioni fra i prodotti gluten free acquistati in un supermercato, attraverso l’utilizzo della basket analysis e della network analysis
AbstractClemente Maurizio
TARGET SCORING NEL LOAN PLACEMENT
AbstractFornasiero Marco
Tool di archiviazione e query reporting
AbstractGanci Roberto
Smart Mobility e Data Science
AbstractMyshkin Kirill
Static analysis of codebase
AbstractMulasso Anna
Business Intelligence e Social Eating: la realtà di Gnammo. L’analisi comportamentale degli utenti a supporto delle strategie aziendali
AbstractPastacaldi Elisa
Progettazione data mart ALM integrato
AbstractPellegrino Pasquale
Come comunica un centro di ricerca?
Analisi della rete sociale del Nexa Center for Internet & Society su Twitter
Perno Cecilia
Analisi dati qualità ambientale all’interno di un centro commerciale
Caso studio: Esperienza in Enerbrain
AbstractRotolo Luca
Utilizzo della Market basket Analysis per l’analisi delle vendite di un supermercato
AbstractRuggieri Alfredo
OSST – Operations Support System Transformation. Informatizzazione dei processi di una Telco. Metodologia Agile, Scrum framework e strumenti
AbstractSalvatori Lucia
ETL and mining of on-board diagnostics data of construction equipment: the case of Tierra's telematics
AbstractSiciliano Josephine
Customer Classification con AWS
Tomčíková Daniela
Sviluppo del cruscotto per il monitoraggio e controllo dei prezzi per l’ufficio di pricing di una banca
AbstractVantaggio Rossella
LA CUSTOMER SATISFACTION NELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI - Analisi della Citizen Satisfaction nel TPL di Trieste Trasporti
AbstractViale Lorenzo
Implementazione della procedura controllo frodi in una Società di Intermediazione Finanziaria – Un caso studio
Abstract
Lavori realizzati dai partecipanti di questa edizione del Master:
Barchielli Caterina
Previsione della CO2 nel mondo automotive
AbstractBertone Cristina
Rapporto sulla finanza comunale in Piemonte. Una lettura attraverso i dati di bilancio
AbstractBevacqua Francesca
Studio sulla percezione della sicurezza nel quartiere san salvario
AbstractCrotto Francesca
Il calcolo del fair value per la rivalutazione degli immobili a garanzia di finanziamento
AbstractDe Bortoli Vittorio
SI.MUL.STORY: documentazione e sviluppo di un data hub per lo storytelling analitico
AbstractGiuliano Ilaria
Studio su vivibilità e sicurezza nella zona di san salvario, torino: percezione e rischio reale
AbstractGrippo Luca
Information Discovery, studio delle performance del marketing in seguito ad invio di email
AbstractLeccis Alice
La gestione dei KPI nell’ambito bancario e relativi risultati economici e finanziari all’interno del dialogo sui risultati
AbstractNazzi Francesca
Il progetto di valorizzazione del patrimonio informativo della banca dati sulla finanza territoriale Ires Piemonte: progettazione e implementazione di un processo di Data Quality e Data Integration applicato ai dati di bilancio comunali di fonte Ministero dell’Interno
AbstractPiumatti Giovanni
Adattamento cross-nazionale di misure standardizzate di benessere auto-percepito: da dati rappresentativi a livello nazionale ad un nuovo modello multidimensionale
AbstractRizzi Davide
Uso di modelli, e di modelli di simulazione per la sostituzione dei valori mancanti
AbstractScalzo Roberta
Business Intelligence applicata all’analisi del Fuel Consumption
AbstractVittone Davide
Customer analytics a supporto delle strategie di
marketing
Lavori realizzati dai partecipanti di questa edizione del Master:
Barabani Giulia
Progetto KPI - Customer Care
Abstract
Camellini Agnese
Quale eco per Torino? Proposta di studio sugli eventi dell'autunno torinese
AbstractCollino Alessandro
Tecniche avanzate di programmazione SAS e rappresentazione geografica dei dati in SAS Visual Analytics: un'applicazione pratica su open data
AbstractFerraro Federica
L'utilizzo dei dati a scopo di ricerca: il caso concreto delle politiche formative
AbstractLeonelli Margherita
Incidentalità stradale in Piemonte: Big Data Analytics applicati ad un caso studio
AbstractLuppino Irene
Modelli per la previsione del traffico organico su drezzy.it
AbstractMarengo Eliana
Analisi di un sistema di reporting commerciale su una piattaforma di Business Intelligence per un’azienda del settore farmaceutico
AbstractMilici Massimiliano
Conoscere il sistema produttivo piemontese: una metodologia per il trattamento dei dati tratti da un'indagine su un panel di imprese manifatturiere
AbstractPace Letizia
Realizzazione di un Datamart per la gestione aziendale
AbstractTabone Luca
BIG DATA: fattore produttivo del nuovo millennio
AbstractLavori realizzati dai partecipanti di questa edizione del Master:
Brancoli Busdraghi Anna Pia
Progettazione di un sistema decisionale per l’analisi delle dinamiche dei principali poli produttivi in Piemonte
Abstract
Candela Filippo
L’analisi dei dati come supporto ai processi decisionali nel contesto aziendale
Cavaliere Daniela
Indagine sulla percezione della qualità della vita quotidiana
Abstract
Cerva Maria Cecilia
Analisi dei vantaggi della dematerializzazione di processi amministrativi: il caso del Progetto Flux - Contabilità Fornitori del Politecnico di Torino
Coletta Claudia
Procedura di campionamento nell’analisi di impatto netto: il metodo contro-fattuale
Abstract
Colombi Valentina
Analisi dei benefici dall’adozione di app mobile per servizi commerciali
Corriero Rocco
Big Data. Una nuova frontiera di data analysis. Vantaggi e limiti attraverso uno studio di caso
Abstract
Dacorsi Paolo
Conservazione, riuso e disseminazione dei dati di inchiesta – Metodi e strumenti a confronto
Distinto Giada
Analisi tramite simulazioni dei benefici derivanti da app mobile in ambito di geo-marketing
Abstract
Ferrarese Tatiana
La carne: gestione magazzino e tracciabilità nel processo di macellazione
Garbarino Giovanni
Gli effetti biologici di ELF-EMF con possibili applicazioni in terapia medica
Gjata Leonora
Aggiornamento dei contenuti e delle modalità di accesso del sito www.piemonteimmigrazione.it per quanto riguarda la sezione dati statistici e coordinamento tecnico con altri siti dell’Istituto
Grisanti Giulia
Modellazione e previsione di serie storiche: immatricolazioni di veicoli con SPSS Modeler
Marchiani Valentina
Sviluppo prototipale di un nuovo sistema di Business Intelligence distribuito in modalità SaaS per aziende sanitarie territoriali ed ospedaliere pubbliche e private
Montano Giovanni
Monitoraggio dei flussi finanziari del servizio formazione professionale della Provincia di Torino
Moriconi Chiara
Utilizzo di dati dal geoportale di Torino per lo studio dei vantaggi derivanti dall'adozione di un app mobile per le attivita commerciali
Pisu Luigi
Progettazione di un modello di credit scoring. Definizione obiettivi, ETL, analisi preliminari, data quality
Polich Luca
Analisi delle vocazioni produttive del territorio attraverso i dati: il caso del Canavese
Rizzi Antonella
Customer Relationship Management e Business Intelligence: verso la Customer Intelligence
Ruscitti Giovanna
Analysis from a Data Vault Modeling point of view of Logical Data Model for Vodafone Germany Single Frame of Business Intelligence
Tomacelli Patrizia
Strumenti di BI per la misurazione delle performance nell’Università degli Studi di Torino: implementazione di prototipi di scorecard e cruscotti.
Umoret Enrico
Integrare gli Open Data nel patrimonio aziendale