Università degli Studi di TorinoCOREP

Diplomati


IV Edizione – a.a. 2015/2016III Edizione – a.a. 2014/2015II Edizione – a.a. 2013/2014 I Edizione – a.a. 2012/2013


IV Edizione – a.a. 2015/2016


Lavori realizzati dai partecipanti di questa edizione del Master:


Benicio Danyllo

Analisi del Marketing Digitale – studio di caso della Sherlock Bike

Abstract

Berta Mirko 

Estrazione dei temi e classificazione di testi di Wikipedia con l'apprendimento automatico

Abstract

Bianco Selene 

Predicting cases of violence from repeated admissions in Emergency Departments

Abstract

Bissardella Francesca 

Il nuovo Piano Regionale per la Qualità dell'Aria della Regione Piemonte: utilizzo di INEMAR e del sistema modellistico regionale

Abstract

Braga Sara 

Modello predittivo per prodotti assicurativi Ramo Danni

Abstract

Brazzorotto Giacomo 

Mappatura delle relazioni fra i prodotti gluten free acquistati in un supermercato, attraverso l’utilizzo della basket analysis e della network analysis

Abstract

Clemente Maurizio 

TARGET SCORING NEL LOAN PLACEMENT

Abstract

Fornasiero Marco  

Tool di archiviazione e query reporting

Abstract

Ganci Roberto  

Smart Mobility e Data Science

Abstract

Myshkin Kirill

Static analysis of codebase

Abstract

Mulasso Anna  

Business Intelligence e Social Eating: la realtà di Gnammo. L’analisi comportamentale degli utenti a supporto delle strategie aziendali

Abstract

Pastacaldi Elisa

Progettazione data mart ALM integrato

Abstract

Pellegrino Pasquale

Come comunica un centro di ricerca?
Analisi della rete sociale del Nexa Center for Internet & Society su Twitter


Perno Cecilia

Analisi dati qualità ambientale all’interno di un centro commerciale

Caso studio: Esperienza in Enerbrain

Abstract

Rotolo Luca

Utilizzo della Market basket Analysis per l’analisi delle vendite di un supermercato

Abstract

Ruggieri Alfredo

OSST – Operations Support System Transformation. Informatizzazione dei processi di una Telco. Metodologia Agile, Scrum framework e strumenti

Abstract

Salvatori Lucia

ETL and mining of on-board diagnostics data of construction equipment: the case of Tierra's telematics

Abstract

Siciliano Josephine
Customer Classification con AWS

Abstract

Tomčíková Daniela

Sviluppo del cruscotto per il monitoraggio e controllo dei prezzi per l’ufficio di pricing di una banca

Abstract

Vantaggio Rossella

LA CUSTOMER SATISFACTION NELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI - Analisi della Citizen Satisfaction nel TPL di Trieste Trasporti

Abstract

Viale Lorenzo

Implementazione della procedura controllo frodi in una Società di Intermediazione Finanziaria – Un caso studio

Abstract

Torna su



III Edizione – a.a. 2014/2015


Lavori realizzati dai partecipanti di questa edizione del Master:


Barchielli Caterina 

Previsione della CO2 nel mondo automotive

Abstract

Bertone Cristina

Rapporto sulla finanza comunale in Piemonte. Una lettura attraverso i dati di bilancio

Abstract

Bevacqua Francesca 

Studio sulla percezione della sicurezza nel quartiere san salvario

Abstract

Crotto Francesca 

Il calcolo del fair value per la rivalutazione degli immobili a garanzia di finanziamento

Abstract

De Bortoli Vittorio 

SI.MUL.STORY: documentazione e sviluppo di un data hub per lo storytelling analitico

Abstract

Giuliano Ilaria

Studio su vivibilità e sicurezza nella zona di san salvario, torino: percezione e rischio reale

Abstract

Grippo Luca

Information Discovery, studio delle performance del marketing in seguito ad invio di email

Abstract

Leccis Alice

La gestione dei KPI nell’ambito bancario e relativi risultati economici e finanziari all’interno del dialogo sui risultati

Abstract

Nazzi Francesca

Il progetto di valorizzazione del patrimonio informativo della banca dati sulla finanza territoriale Ires Piemonte: progettazione e implementazione di un processo di Data Quality e Data Integration applicato ai dati di bilancio comunali di fonte Ministero dell’Interno

Abstract

Piumatti Giovanni

Adattamento cross-nazionale di misure standardizzate di benessere auto-percepito: da dati rappresentativi a livello nazionale ad un nuovo modello multidimensionale

Abstract

Rizzi Davide

Uso di modelli, e di modelli di simulazione per la sostituzione dei valori mancanti

Abstract

Scalzo Roberta

Business Intelligence applicata all’analisi del Fuel Consumption

Abstract

Vittone Davide

Customer analytics a supporto delle strategie di marketing

Abstract


Torna su


II Edizione – a.a. 2013/2014


Lavori realizzati dai partecipanti di questa edizione del Master:


Barabani Giulia 

Progetto KPI - Customer Care

Abstract


Camellini Agnese 

Quale eco per Torino? Proposta di studio sugli eventi dell'autunno torinese

Abstract


Collino Alessandro

Tecniche avanzate di programmazione SAS e rappresentazione geografica dei dati in SAS Visual Analytics: un'applicazione pratica su open data

Abstract


Ferraro Federica 

L'utilizzo dei dati a scopo di ricerca: il caso concreto delle politiche formative

Abstract


Leonelli Margherita

Incidentalità stradale in Piemonte: Big Data Analytics applicati ad un caso studio

Abstract


Luppino Irene 

Modelli per la previsione del traffico organico su drezzy.it

Abstract


Marengo Eliana

Analisi di un sistema di reporting commerciale su una piattaforma di Business Intelligence per un’azienda del settore farmaceutico

Abstract


Milici Massimiliano 

Conoscere il sistema produttivo piemontese: una metodologia per il trattamento dei dati tratti da un'indagine su un panel di imprese manifatturiere

Abstract


Pace Letizia

Realizzazione di un Datamart per la gestione aziendale

Abstract


Tabone Luca 

BIG DATA: fattore produttivo del nuovo millennio

Abstract

Torna su





I Edizione – a.a. 2012/2013 


Lavori realizzati dai partecipanti di questa edizione del Master:


Brancoli Busdraghi Anna Pia 

Progettazione di un sistema decisionale per l’analisi delle dinamiche dei principali poli produttivi in Piemonte

Abstract


Candela Filippo

L’analisi dei dati come supporto ai processi decisionali nel contesto aziendale

Abstract


Cavaliere Daniela 

Indagine sulla percezione della qualità della vita quotidiana

Abstract


Cerva Maria Cecilia

Analisi dei vantaggi della dematerializzazione di processi amministrativi: il caso del Progetto Flux - Contabilità Fornitori del Politecnico di Torino

Abstract


Coletta Claudia

Procedura di campionamento nell’analisi di impatto netto: il metodo contro-fattuale

Abstract


Colombi Valentina

Analisi dei benefici dall’adozione di app mobile per servizi commerciali

Abstract


Corriero Rocco

Big Data. Una nuova frontiera di data analysis. Vantaggi e limiti attraverso uno studio di caso

Abstract


Dacorsi Paolo

Conservazione, riuso e disseminazione dei dati di inchiesta – Metodi e strumenti a confronto

Abstract


Distinto Giada

Analisi tramite simulazioni dei benefici derivanti da app mobile in ambito di geo-marketing

Abstract


Ferrarese Tatiana

La carne: gestione magazzino e tracciabilità nel processo di macellazione

Abstract


Garbarino Giovanni

Gli effetti biologici di ELF-EMF con possibili applicazioni in terapia medica

Abstract


Gjata Leonora

Aggiornamento dei contenuti e delle modalità di accesso del sito www.piemonteimmigrazione.it per quanto riguarda la sezione dati statistici e coordinamento tecnico con altri siti dell’Istituto

Abstract


Grisanti Giulia

Modellazione e previsione di serie storiche: immatricolazioni di veicoli con SPSS Modeler

Abstract


Marchiani Valentina

Sviluppo prototipale di un nuovo sistema di Business Intelligence distribuito in modalità SaaS per aziende sanitarie territoriali ed ospedaliere pubbliche e private

Abstract


Montano Giovanni

Monitoraggio dei flussi finanziari del servizio formazione professionale della Provincia di Torino

Abstract


Moriconi Chiara

Utilizzo di dati dal geoportale di Torino per lo studio dei vantaggi derivanti dall'adozione di un app mobile per le attivita commerciali

Abstract


Pisu Luigi

Progettazione di un modello di credit scoring. Definizione obiettivi, ETL, analisi preliminari, data quality

Abstract


Polich Luca

Analisi delle vocazioni produttive del territorio attraverso i dati: il caso del Canavese

Abstract


Rizzi Antonella

Customer Relationship Management e Business Intelligence: verso la Customer Intelligence

Abstract


Ruscitti Giovanna

Analysis from a Data Vault Modeling point of view of Logical Data Model for Vodafone Germany Single Frame of Business Intelligence

Abstract


Tomacelli Patrizia

Strumenti di BI per la misurazione delle performance nell’Università degli Studi di Torino: implementazione di prototipi di scorecard e cruscotti.

Abstract


Umoret Enrico

Integrare gli Open Data nel patrimonio aziendale

Abstract


Torna su