Testimonianze
Il Prof. Sergio Scamuzzi dell'Università degli Studi di
Torino afferma:
"I
laureati di scienze sociali, economiche, della comunicazione,
statistiche hanno spesso anche una buona base di conoscenze di
metodologia della ricerca o di informatica o di statistica ,
sviluppate anche in tesi di ricerca, ma queste abilità non
sono
abbastanza conosciute e utilizzate nelle aziende che fanno
ricerca sociale e di mercato. Queste ultime inoltre spesso
usano
tecniche di ricerca e analisi dei dati particolari, non insegnate in
Università.
Il Master intende gettare un ponte tra le due
esperienze: far conoscere i laureati alle imprese e le tecniche usate
nella ricerca professionale ai laureati. I docenti di Metodologia della
ricerca dell'Università di Torino sostengono perciò l'utilità di questo
Master".
Il Dott. Flavio Bonifacio,
Metis Ricerche srl afferma:
"Il Master in Analisi Dati per la
Business Intelligence mette in opera forse per la prima volta
sinergie squisitamente interdisciplinari che coprono lo spazio
tra i numeri e il loro contesto interpretativo. Saper
analizzare i
dati in contesti di lavoro implica una loro profonda conoscenza: di
come vengono trattati in campo informatico e statistico e di come
acquisiscono significato in modelli di stima e previsione. Modelli
che sono a loro volta il
risultato dell'applicazione di conoscenze che derivano
dall'Economia, dalla Storia, dalla Psicologia, dalla Sociologia, dalla
Filosofia.
Il Master in Analisi Dati per la Business Intelligence fa vivere lo
studio interdisciplinare nell'attività pratica e nell'esperienza di
lavoro di ogni giorno perché insegna a fare traducendo i concetti in
pratiche quotidiane. Per questa ragione il formato delle lezioni
assumerà spesso la forma del training on the job, dell'allenamento sul
campo, e ridurrà al minimo la spiegazione teorica e la trasmissione di
concetti astratti".
Torna su