Università degli Studi di TorinoCOREP

Iscrizione e scadenza


Scadenza iscrizioni: 13 gennaio 2016  (PROROGATA AL 27 GENNAIO 2016)

ATTENZIONE - La scadenza per iscriversi è stata PROROGATA al 27 GENNAIO 2016 alle ORE 23.59 (ora italiana).  


Per tutti coloro che inoltrano la domanda di iscrizione entro il 18 dicembre 2015 è prevista una riduzione del 10% sulla quota di iscrizione. 


La Domanda di iscrizione non è in alcun modo vincolante e ha la sola finalità di ammettere alle selezioni.


Per poter essere ammessi alla selezione occorre effettuare a partire dalle ore 12.00 del 21 settembre 2015 ed entro le ore 23.59 del 13 gennaio 2016 l'iscrizione al portale di Ateneo.

Per prendere visione delle modalità di iscrizione al portale di Ateneo e alle selezioni del Master CLICCA QUI e accedi a
http://www.unito.it/didattica/immatricolazioni-e-iscrizioni/ammissione-master-e-corsi-di-perfezionamento



DOCUMENTI DA ALLEGARE

Per completare la procedura di iscrizione alle selezioni del Master, occorre inviare alla segreteria Master Corep all’indirizzo formazione@corep.it
la conferma dell’avvenuta presentazione on line della domanda di iscrizione alle selezioni tramite il Portale di Ateneo (indicando il nome del Master per il quale e' stata effettuata l'iscrizione) allegando i seguenti documenti:

o    Modulo di conferma di avvenuta presentazione on line della domanda di iscrizione alle selezioni tramite il portale di Ateneo. Scarica qui il modulo.

o    Autocertificazione attestante il conseguimento del titolo di laurea con esami, ai sensi del DPR 445/2000, art. 46. Per laureandi, autocertificazione degli esami con voti. Scarica qui il modello - Gli studenti in possesso di titolo di studio estero dovranno allegare, anziché l’autocertificazione, il certificato di laurea con esami.

o    Curriculum vitae secondo lo standard europeo. Scarica qui il modello

Il curriculum dovrà riportare in calce l’autorizzazione al trattamento dei dati personali (D.Lgs.196/2003)

o    Titolo della tesi accompagnato da una breve sintesi (massimo una pagina) della medesima

o    Copia di un documento di identità in corso di validità (Carta di Identità o Passaporto)

o    Copia del Codice Fiscale

Il codice fiscale può essere richiesto presentandosi all'Ufficio locale dell'Agenzia delle Entrate con un documento di riconoscimento (gli stranieri devono presentare passaporto o permesso di soggiorno). I residenti all’estero possono rivolgersi anche ai Consolati, se collegati al sistema informativo dell'Anagrafe Tributaria. Per maggiori informazioni.


•    GLI STUDENTI IN POSSESSO DI TITOLO DI STUDIO ESTERO dovranno inoltre allegare:

o    Dichiarazione di valore e certificato con traduzione degli esami sostenuti.

Tale dichiarazione deve essere richiesta al Consolato italiano del Paese in cui è stata conseguita la laurea.

          Per ulteriori informazioni http://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/5.html


•    GLI STUDENTI STRANIERI PROVENIENTI DAI PAESI INDICATI NELLE NORME SUI VISTI E SULL’INGRESSO DEGLI STRANIERI IN ITALIA E              NELLO SPAZIO SCHENGEN (http://www.esteri.it/visti) CHE RISIEDONO IN ITALIA dovranno inoltre allegare:

o    Visto di ingresso e permesso di soggiorno


Le Domande di iscrizione prive dei documenti da allegare non saranno tenute in considerazione.

 

La compilazione on line della domanda di iscrizione all'Ateneo e l'invio degli allegati richiesti dovranno avvenire entro e non oltre le scadenze indicate.


Al termine della selezione sarà redatta una graduatoria definitiva degli idonei, cui sarà proposta, nel limite dei posti disponibili, l’iscrizione al Master.


Le specifiche riguardo il perfezionamento dell’iscrizione e dell’immatricolazione e del pagamento della I rata saranno comunicate agli ammessi dalla Segreteria Master Corep.

 

Si precisa inoltre che per confermare l’iscrizione:


•    GLI STUDENTI IN POSSESSO DI TITOLO DI STUDIO ITALIANO dovranno consegnare in originale l'autocertificazione ai sensi del DPR 445/2000 art. 46 attestante il titolo universitario conseguito e gli esami sostenuti.


    GLI STUDENTI IN POSSESSO DI TITOLO DI STUDIO ESTERO dovranno consegnare in originale: il certificato di laurea, la dichiarazione di valore, il certificato con traduzione degli esami sostenuti

 

    GLI STUDENTI STRANIERI PROVENIENTI DAI PAESI INDICATI NELLE NORME SUI VISTI E SULL’INGRESSO DEGLI STRANIERI IN ITALIA E NELLO SPAZIO SCHENGEN (http://www.esteri.it/visti) E CHE NON RISIEDONO IN ITALIA, prima di perfezionare la domanda di iscrizione mediante apposito modulo (“Conferma di iscrizione”), dovranno consegnare alla Segreteria, entro i termini stabiliti, il visto di ingresso per motivi di studio di tipo D con ingressi multipli e il permesso di soggiorno.


Ulteriori informazioni sui documenti che devono essere prodotti dagli studenti stranieri sono reperibili sul sito: http://www.esteri.it/visti


I dati raccolti da COREP saranno utilizzati ai sensi dell’Art. 13 del D. Lgs. 196/03.


Per la corretta visualizzazione dei documenti nel formato .doc si consiglia di utilizzare una versione di Micrososft Office superiore o uguale alla versione 2003. Versioni precedenti potrebbero non consentire la corretta visualizzazione del documento (es. logo COREP non visibile), tuttavia ciò non pregiudicherà la validità dello stesso ai fini dell'iscrizione.


Per il formato .pdf si consiglia di utilizzare Adobe Acrobat in versione superiore alla 9.3. Per scaricare il programma:

http://www.adobe.com/it/products/acrobat/readstep2.html