Master di I livello dei Dipartimenti
di Culture, Politica e Società - Informatica
- Matematica
"Giuseppe Peano" - Economia
e Statistica "Cognetti de Martiis" dell’Università degli
Studi di Torino
ANALISI DATI PER LA
BUSINESS INTELLIGENCE E
DATA SCIENCE
IV EDIZIONE – 2015/2016
I Edizione – a.a. 2012/2013 | II Edizione – a.a. 2013/2014 |
III Edizione – a.a. 2014/2015
Lavori realizzati dai partecipanti di questa edizione del Master:
Barchielli Caterina
Previsione della CO2 nel mondo automotive
AbstractBevacqua Francesca
Studio sulla percezione della sicurezza nel quartiere san salvario
AbstractCrotto Francesca
Il calcolo del fair value per la rivalutazione degli immobili a garanzia di finanziamento
AbstractDe Bortoli Vittorio
SI.MUL.STORY: documentazione e sviluppo di un data hub per lo storytelling analitico
AbstractGiuliano Ilaria
Studio su vivibilità e sicurezza nella zona di san salvario, torino: percezione e rischio reale
AbstractGrippo Luca
Information Discovery, studio delle performance del marketing in seguito ad invio di email
AbstractLeccis Alice
La gestione dei KPI nell’ambito bancario e relativi risultati economici e finanziari all’interno del dialogo sui risultati
AbstractNazzi Francesca
Il progetto di valorizzazione del patrimonio informativo della banca dati sulla finanza territoriale Ires Piemonte: progettazione e implementazione di un processo di Data Quality e Data Integration applicato ai dati di bilancio comunali di fonte Ministero dell’Interno
AbstractPiumatti Giovanni
Adattamento cross-nazionale di misure standardizzate di benessere auto-percepito: da dati rappresentativi a livello nazionale ad un nuovo modello multidimensionale
AbstractRizzi Davide
Uso di modelli, e di modelli di simulazione per la sostituzione dei valori mancanti
AbstractScalzo Roberta
Business Intelligence applicata all’analisi del Fuel Consumption
AbstractVittone Davide
Customer analytics a supporto delle strategie di
marketing
Lavori realizzati dai partecipanti di questa edizione del Master:
Barabani Giulia
Progetto KPI - Customer Care
Abstract
Camellini Agnese
Quale eco per Torino? Proposta di studio sugli eventi dell'autunno torinese
AbstractCollino Alessandro
Tecniche avanzate di programmazione SAS e rappresentazione geografica dei dati in SAS Visual Analytics: un'applicazione pratica su open data
AbstractFerraro Federica
L'utilizzo dei dati a scopo di ricerca: il caso concreto delle politiche formative
AbstractLeonelli Margherita
Incidentalità stradale in Piemonte: Big Data Analytics applicati ad un caso studio
AbstractLuppino Irene
Modelli per la previsione del traffico organico su drezzy.it
AbstractMarengo Eliana
Analisi di un sistema di reporting commerciale su una piattaforma di Business Intelligence per un’azienda del settore farmaceutico
AbstractMilici Massimiliano
Conoscere il sistema produttivo piemontese: una metodologia per il trattamento dei dati tratti da un'indagine su un panel di imprese manifatturiere
AbstractPace Letizia
Realizzazione di un Datamart per la gestione aziendale
AbstractTabone Luca
BIG DATA: fattore produttivo del nuovo millennio
AbstractLavori realizzati dai partecipanti di questa edizione del Master:
Brancoli Busdraghi Anna Pia
Progettazione di un sistema decisionale per l’analisi delle dinamiche dei principali poli produttivi in Piemonte
Abstract
Candela Filippo
L’analisi dei dati come supporto ai processi decisionali nel contesto aziendale
Cavaliere Daniela
Indagine sulla percezione della qualità della vita quotidiana
Abstract
Cerva Maria Cecilia
Analisi dei vantaggi della dematerializzazione di processi amministrativi: il caso del Progetto Flux - Contabilità Fornitori del Politecnico di Torino
Coletta Claudia
Procedura di campionamento nell’analisi di impatto netto: il metodo contro-fattuale
Abstract
Colombi Valentina
Analisi dei benefici dall’adozione di app mobile per servizi commerciali
Corriero Rocco
Big Data. Una nuova frontiera di data analysis. Vantaggi e limiti attraverso uno studio di caso
Abstract
Dacorsi Paolo
Conservazione, riuso e disseminazione dei dati di inchiesta – Metodi e strumenti a confronto
Distinto Giada
Analisi tramite simulazioni dei benefici derivanti da app mobile in ambito di geo-marketing
Abstract
Ferrarese Tatiana
La carne: gestione magazzino e tracciabilità nel processo di macellazione
Garbarino Giovanni
Gli effetti biologici di ELF-EMF con possibili applicazioni in terapia medica
Gjata Leonora
Aggiornamento dei contenuti e delle modalità di accesso del sito www.piemonteimmigrazione.it per quanto riguarda la sezione dati statistici e coordinamento tecnico con altri siti dell’Istituto
Grisanti Giulia
Modellazione e previsione di serie storiche: immatricolazioni di veicoli con SPSS Modeler
Marchiani Valentina
Sviluppo prototipale di un nuovo sistema di Business Intelligence distribuito in modalità SaaS per aziende sanitarie territoriali ed ospedaliere pubbliche e private
Montano Giovanni
Monitoraggio dei flussi finanziari del servizio formazione professionale della Provincia di Torino
Moriconi Chiara
Utilizzo di dati dal geoportale di Torino per lo studio dei vantaggi derivanti dall'adozione di un app mobile per le attivita commerciali
Pisu Luigi
Progettazione di un modello di credit scoring. Definizione obiettivi, ETL, analisi preliminari, data quality
Polich Luca
Analisi delle vocazioni produttive del territorio attraverso i dati: il caso del Canavese
Rizzi Antonella
Customer Relationship Management e Business Intelligence: verso la Customer Intelligence
Ruscitti Giovanna
Analysis from a Data Vault Modeling point of view of Logical Data Model for Vodafone Germany Single Frame of Business Intelligence
Tomacelli Patrizia
Strumenti di BI per la misurazione delle performance nell’Università degli Studi di Torino: implementazione di prototipi di scorecard e cruscotti.
Umoret Enrico
Integrare gli Open Data nel patrimonio aziendale